
Provenienza: Highlands (Scozia)
Tipologia: Single Cask Single Grain Scotch Whisky
Gradazione: 53,1%
Botte di invecchiamento: Ex bourbon
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Dream Whisky (Invergordon)
Prezzo: € 200,00 su Dream Whisky
Sito web ufficiale: https://dreamwhisky.com/
Valutazione: 79/100
Ed eccomi all’ultimo (in ordine di età) degli imbottigliamenti della nuova collezione Metamorfosi di Dream Whisky, che termina si può dire davvero con il botto.
Trenta anni di invecchiamento in botte singola ex bourbon per un whisky single grain dalla storica Invergordon, che ricordo non produce bottiglie proprie dato che la sua produzione finisce tutta nei blend dei suoi proprietari.
Con questo articolo completiamo quindi l’excursus nella collezione (di cui trovate qui la presentazione) e ringrazio Marco e Federico per l’immensa gentilezza e disponibilità nell’avermeli fatti provare.
Oro pieno nel bicchiere.
Al naso si entra in un bosco dopo la pioggia, profumi di pino, resina, corteccia bagnata. Fresco ed erbaceo con tocchi balsamici, sviluppa tonalità più dolci e morbide di vaniglia, banana, pane all’uvetta, noce moscata. Impressioni d’incenso. Le note si intrecciano e rincorrono nel bicchiere, in una muta continua.
Al palato riprende i sentori boschivi, seppur meno marcati, accrescendo le note speziate del legno accompagnate da zenzero, banana, noci, vaniglia, mela. I toni sembrano ammansiti, meno marcati, restando su una piacevole morbidezza e setosità.
Finale abbastanza lungo e secco, piacevolmente speziato, di noci, frutti, vaniglia, legno.
A un olfatto davvero straordinario non trovo la corrispondenza di un palato allo stesso livello, che pur restituendo un’esperienza piacevole si adagia su toni più risaputi e diretti.
Altro da Dream Whisky nel blog:
Dream N°1
Dream N°2
Dream N°3
Dream Whisky Autunno
Dream Whisky Estate
Dream Whisky Inverno
Dream Whisky Primavera
Gli altri imbottigliamenti nel blog:
Dramfool Invergordon 31yo