fbpx
Irlanda Teeling Whisky da 0 a 50 euro

Teeling Small Batch

Recensione del Teeling Small Batch.
Teeling Small Batch

Provenienza: Dublino (Irlanda)
Tipologia: Blended Irish Whiskey
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Fino a 6 anni in ex bourbon, fino a 6 mesi in ex rum
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Teeling Whiskey Company
Prezzo: € 30,70 su Aquavitae
Sito web ufficiale: teelingwhiskey.com
Valutazione: 80/100

Oggi vi parlo dello Small Batch, il flasgship della Teeling, giovanissimo brand dell’Isola Verde che ha contribuito al rinascimento degli Irish Whiskey negli ultimi anni.
La Teeling è la nuova azienda di due veterani del campo: i fratelli Jack e Stephen l’hanno aperta nel 2015 dopo che la storica distilleria Cooley, fondata da loro padre nel 1989, è stata acquistata dalla Suntory nel 2011.
La storia dell’amore della famiglia Teeling per il whisky in realtà risale molto più indietro nel tempo, perlomeno fino al 1782, anno in cui l’antenato Walter Teeling si gettò a capofitto nel business del whiskey irlandese, all’epoca il più venduto del mondo.

Lo Small Batch è stato il primo tentativo della Teeling di rinnovare il settore un po’ troppo conservatore (verso il basso) dei whiskey irlandesi: è un tipico taglio irlandese di mais e orzo (75%/25%) distillato tre volte in pot still, ma non viene filtrato a freddo, invecchia separatamente in botti ex-bourbon per sei anni prima di essere riunito per sei mesi in botti ex-rum Flor de Caña, e infine viene imbottigliato in piccoli lotti a una gradazione del 46% (invece dei canonici 40%). Il tutto a un prezzo abbastanza conveniente.
Il successo è stato notevole e per nulla scontato. Vediamo come si comporta ad un’analisi più attenta.

Note di degustazione

Alla vista si presenta di un delicato giallo paglierino, presumibilmente naturale (anche se non viene indicato).
Al naso offre note di fieno, erba fresca, un classico sfondo di vaniglia e spezie festive, e qualche tono più caldo di agrumi maturi.
Al palato è morbido, abbastanza caldo e piacevolmente speziato: la tipica beva del whiskey irlandese si combina a una texture non-filtrata decisamente più interessante del solito. Troviamo note di frutta esotica, banana bread, crema al limone, qualche cenno di erbe aromatiche, tanta vaniglia.
Il finale è abbastanza cremoso, non troppo lungo, ma ben soddisfacente con un pizzico di zucchero caramellato.

Personalmente trovo l’influenza del rum cask finish ridotta al minimo, ma non è una cosa di cui mi lamento. Il risultato è infatti un bel twist sul classico profilo irlandese, ma senza strafare.
Si potrebbe obbiettare che sui 30 € ci sia già tanta concorrenza ben più blasonata, ma qui si premia comunque un’operazione innovativa e una produzione ristretta. Per gli amanti del genere poi rappresenterà una vera goloseria, visto che pochi altri prodotti della Irish New Wave partono da prezzi così bassi (giusto il Writer’s Tears, che sarà prossimamente su questi schermi).


Recensioni di whiskey da Teeling nel blog

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading