Isole Orcadi Scapa Scozia Whisky dai 100 ai 200 euro

Scapa 16yo Single Malt Scotch Whisky

Recensione del nuovo 16 anni
Scapa 16yo Single Malt Scotch Whisky

Provenienza: Isole Orcadi (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 48%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon first fill
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: Sì
Proprietà: Pernod Ricard
Prezzo indicativo: € 130,00
Sito web ufficiale: www.scapawhisky.com
Scheda della distilleria

Dopo il 10 anni, ecco un altro elemento del nuovo core range di Scapa, che ha recuperato un invecchiamento abbandonato nel 2015 (e assaggiato qui), facendolo risorgere nel 2024 con la stessa maturazione ma una gradazione più corposa rispetto a quella minima originale.

Le aspettative, vista la qualità del nuovo 10 anni, sono altine.

Note di Degustazione

Tra frutta tropicale, burro e crema pasticcera, ce n’è abbastanza al naso da non lasciare dubbi sulla maturazione. Tanto morbido calore bilanciato da tonalità acidule e marine, con la gradazione che, almeno inizialmente, arruffa un po’ gli aromi. Ananas, mango, pesca matura, albicocca, biscotti al burro, crema al limone e granola si intrecciano con susine gialle, confetti alle mandorle, uva bianca e un pizzico di spezie (pepe bianco, noce moscata), attraversati da una venatura costiera appena accennata. In lunghezza, miele di acacia, budino al caramello e malto. L’aggiunta di acqua smussa ogni screziatura, compresa quella marina e speziata, lasciando spaziare pasticceria e frutta. Pieno senz’acqua, piacione con l’aggiunta.

Al palato la gradazione risulta un po’ aggressiva, scombinando l’equilibrio delle note che risultano poco definite e soverchiate dalle spezie. L’acqua è decisamente necessaria, riportando la pienezza dell’olfatto in purezza, che sa unire le componenti dolci a quelle ruvide e acidule, in una bevuta intrigante e coinvolgente. Un lato morbido e seducente (frutta bianca e tropicale, pasticceria da forno, panna cotta) che danza con quello tagliente e sapido (pepe bianco, noce moscata, cioccolato salato, caffè, lime, ribes bianco), carezze pungenti che invitano all’assaggio, lasciando una traccia di sale sulle labbra.

Finale lungo e (molto) sapido, tra spezie, agrumi, frutta bianca, lemon curd, radice di liquirizia e legno.

Conclusioni: Non capisco la scelta della gradazione, che al 46% sarebbe stata probabilmente perfetta, mentre così richiede l’intervento dell’acqua per far emergere la forza del distillato. Ottima bevuta, quand’anche da “sistemare” a proprio gusto.

Valutazione: 86/100

Recensioni di whisky da Scapa

Lascia un commento

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere