fbpx
Blended scozzesi Imbottigliatori indipendenti Peg Whisky Scozia Whisky da 0 a 50 euro

Peg Whisky Blended Scotch

Recensione del blended scotch base del nuovo imbottigliatore Peg Whisky.

Provenienza: Scozia
Tipologia: Blended Scotch Whisky
Gradazione: 40%
Botti di invecchiamento: N/D
Filtrato a freddo: 
Colorazione aggiuntiva: 
Proprietà: Peg Whisky
Prezzo indicativo: € 40,00
Sito web ufficiale: www.peg-whisky.com
Valutazione: 78/100

Peg Whisky è un nuovo imbottigliatore affacciatosi da poco sul mercato, figlio della passione di due cugini che da collezionisti di whisky hanno deciso di creare la propria etichetta con cui proporre il distillato in tre declinazioni, così da raggiungere i gusti (e le tasche) di tutti gli appassionati.
È infatti la convivialità lo spirito alla base di questa nuova etichetta, che prende il nome dal “bicchierino” (peg) di whisky davanti al quale degli amici possono trovarsi a chiacchierare.
Tre gli imbottigliamenti nella prima proposta lanciata lo scorso 12 settembre: la Limited Edition I (single cask dello Speyside invecchiato sette anni), Small Batch Exclusive Series I (blended a edizione limitata) e questo Blended Scotch.

Pensato come elemento base e fisso del loro portafoglio, si tratta della versione introduttiva alla loro idea di whisky, di facile approccio nel profilo così come nel prezzo (che, va detto, resta comunque economico anche nelle altre espressioni), blend di malti come di grain le cui botti di origine non sono note.
Avendo ricevuto i campioni di queste prime uscite, a breve troverete gli articoli anche sulle altre bottiglie, mentre qualche giorno fa abbiamo pubblicato un’intervista esclusiva.

Note di degustazione

Intensamente erbaceo all’olfatto, con impressioni di lavanda, i grain fanno decisamente la parte del leone in un whisky giovane con miele, arancia, canfora, senape. Sottofondo di malto bagnato, ricorda molto un profilo da new make.
Al palato si fa più caldo e speziato con sprazzi di cannella e anice su frutta (mela, banana, ananas), vaniglia, liquirizia, malto. Semplice e lineare ma compatto.
Finale piuttosto breve, secco e speziato, di nocciole, malto, liquirizia.

Un blended di facile approccio, forse un po’ troppo giovane ma che sa essere gradevole ed equilibrato, di certo superiore a tanti concorrenti nella stessa fascia di prezzo.

Recensioni di whisky da Peg Whisky nel blog:
Peg Whisky Limited Edition 1
Peg Whisky Small Batch Exclusive 1

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading