fbpx
Blended scozzesi Imbottigliatori indipendenti Peg Whisky Scozia

Peg Whisky Small Batch Exclusive 1

Recensione del blended scotch a edizione limitata del nuovo imbottigliatore Peg Whisky.

Provenienza: Scozia
Tipologia: Blended Scotch Whisky
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: N/D
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: 
Proprietà: Peg Whisky
Prezzo indicativo: € 55,00
Sito web ufficiale: www.peg-whisky.com
Valutazione: 81/100

Proseguo nell’excursus dei primi rilasci del nuovo imbottigliatore Peg Whisky con il secondo blended della serie, questa volta in edizione limitata a 3.000 bottiglie e come il precedente frutto dell’unione di malti e di grain.

Essendo uno small batch avrei personalmente preferito qualche informazione in più sulla sua composizione, non dico le singole distillerie di provenienza ma quantomeno le tipologie di botti, ma si sa che non tutti sono John Glaser…

Succo di mela e arancia salgono subito alle narici, sorretti da fette di pane fresco, banana acerba, ananas, zest di limone, panna acida. Un profilo fresco con punte graffianti, giovane e trasgressivo.
Meno puntuto al palato, con una personalità più dolce e rotonda da cui emergono tocchi di zenzero su vaniglia, pera matura, miele, nocciole, cannella. Note maltate piuttosto evidenti sullo sfondo.
Finale abbastanza lungo e pepato di nocciole, vaniglia, mele, legno e malto.

Un blend giovane ma abbastanza spigoloso da rendersi attraente, lontano dall’amabilità o ruffianeria pur restando su binari tutto sommato prevedibili e diretti. Decisamente un gradino in su rispetto alla versione base, senza grandi sfumature.

Gli altri imbottigliamenti del blog:
Peg Whisky Blended Scotch
Peg Whisky Limited Edition 1

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: