
Provenienza: Islay (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 51,6%
Botti di invecchiamento: Affinato in ex hogshead sherry oloroso 1st fill
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Brave New Spirits
Prezzo: € 115,00 su Anthology By Mavolo
Sito web ufficiale: www.bravenewspirits.com
Scheda della distilleria
Tornano i supereroi dell’imbottigliatore Brave New Spirits, in un classico torbato di Islay affinato in hogshead ex sherry di primo riempimento, con il personaggio che promette a un ipotetico avversario di “torbarlo via”.
E noi ci lasciamo torbare volentieri da una delle 694 bottiglie prodotte con questo small batch.
Note di Degustazione
Al naso porta in zona agrumi, soprattutto fette di arancia con piantati chiodi di garofano, assieme a tamarindo, mandarini maturi e un tocco di lime. Si vira su tonalità scure tra china, liquirizia dolce, composta di more, fondente e zucchero di canna tostato, dove il fumo è quello di barbecue tra l’ittico e il mammifero, con una forte componente salina e costiera. Spunti di anice stellato, amarene e panforte. Uno sherry molto incisivo.
In bocca è pastoso e denso, come un aceto balsamico invecchiato, con peperoncino, zenzero e paprika dolce che sfrigolano su tonalità marmellatose di arancia e frutti rossi, in cui torna il tamarindo in forma di sciroppo (quello che mi faceva mia mamma spacciandolo per Coca Cola). Spiccate punte amarotiche, di china, anice e liquirizia, che si uniscono al fumo dai tratti carnosi, medicinali e costieri facendosi piuttosto acre in lunghezza.
Finale abbastanza lungo di barbecue, cenere, agrumi, spezie, salamoia e aceto balsamico.
Le botti ex sherry hanno avuto la mano pesante, piegando il distillato alle proprie volontà senza tanti complimenti al punto da lasciare ben poco della distilleria nel bicchiere. Brutale e un po’ piatto.
Valutazione: 82/100
