
Provenienza: Yorkshire (Inghilterra)
Tipologia: English Single Malt Whisky
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex porto
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Spirit of Yorkshire
Prezzo: € 82,00 su MoriscoSpirits
Sito web ufficiale: www.spiritofyorkshire.com
Inutile girarci intorno: Filey Bay, il single malt inglese di Spirit of Yorkshire Distillery, ci piace un sacco, perché è beverino senza essere banale, ha un profilo aromatico di base accattivante e i finish a cui è stato sottoposto hanno prodotto finora risultati non meno che ottimi.
Siamo quindi piuttosto curiosi di assaggiare uno dei più rischiosi fra gli affinamenti possibili, quello in botti ex porto, che necessita di una gestione ancora più attenta e misurata per evitare che le note vinose prendano il sopravvento.
Maturazione iniziale in botti ex bourbon, per un whisky proposto al 46% nel suo colore naturale e senza filtrazione a freddo, secondo la filosofia di Spirit of Yorkshire, e ancora ampiamente reperibile in Italia.
Grazie a Lamberto per il campione, raccolto alla Whisky Week di Firenze di quest’anno.
Note di Degustazione
Il colore è ambra chiaro.
Al naso suona subito una sinfonia fruttata di albicocca, pesca e anguria con un tocco agrumato di buccia d’arancia e un’incursione speziata dello zenzero. Lavanda e gelsomino contribuiscono a definire i contorni del versante floreale, mentre su una base di legno appena percepibile si appoggiano sentori di yogurt alla pesca, caramelle gommose ai frutti di bosco, cioccolato al latte e canditi. Un ricordo di uva nera appena colta dalla vite completa un quadro olfattivo equilibrato e persino sensuale, perfettamente armonico anche sul piano dell’intensità.
Al palato l’albicocca la fa da padrona e per il resto è sostanzialmente un copia/incolla del naso, con giusto in più una spolverata di pepe e un’impressione di mela verde. Anche qui l’ensemble è morbido e invitante, e le papille gustative risultano piacevolmente solleticate da una gradazione centrata al millesimo.
Il finale è davvero lungo, con albicocca, cioccolato fondente e yogurt alla fragola che traghettano volentieri il bevitore al dram successivo.
Un altro affinamento riuscito al 100% e un altro whisky encomiabile per Filey Bay, con le botti ex porto che aggiungono un plus di dolcezza senza stravolgere l’insieme. Tutto è perfettibile, ovviamente, e il tempo è sempre un fattore decisivo, ma per essere una distilleria giovane, Spirit of Yorkshire può già vantare una qualità media che è rara a trovarsi (anche in etichette più blasonate) e che fa legittimamente sperare in un futuro radioso.
Valutazione: 88/100
