
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: The Scotch Malt Whisky Society
Sito web ufficiale: www.smws.com
Questa è la prima di tre doppie recensioni non consecutive dedicate alla Scotch Malt Whisky Society e ai suoi single malt identificati da codici numerici e afflati poetici. Iniziamo con due giovani whisky torbati, uno proveniente dalle Highlands e uno da Islay. L’ordine è rigorosamente alfabetico.
Grazie a Lamberto per entrambi i campioni.
SMWS A True Harmony of Flavours

Provenienza: Highlands (Scozia)
Gradazione: 60,8%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon hogshead, 2nd fill French oak barrique finish
Prezzo indicativo: € 80,00
Il primo è un single cask proveniente da Ardmore, distillato il 9 marzo del 2006, invecchiato in una hogshead ex bourbon e affinato in una French Oak barrique non di primo riempimento, per 13 anni complessivi. 286 le bottiglie prodotte, a una gradazione da far tremare le vene dei polsi: 60,8%.
Ardmore è una distilleria che abbiamo sempre molto apprezzato e quindi siamo anche più curiosi del solito.
Note di Degustazione
Il colore è oro.
Al naso il caratteristico sentore torbato di Ardmore arriva un po’ smorzato sul piano dell’intensità, con impressioni di carbone, erba bruciata, pancetta affumicata e un significativo apporto del pepe. Sullo spartito olfattivo si intrecciano note di banana matura, crema catalana, caldarroste, biscotti secchi Oro Saiwa e pasta frolla. Un ricordo di mallo fa il paio con un affondo balsamico in stile Fisherman’s Friend.
Al palato la spinta della gradazione si traduce soprattutto in una pepatura over the top. Il versante fruttato la fa da padrone con mela gialla, pera spadona, banana e pesca un po’ acerba. Un tocco di carbone e uno di crema pasticcera, mentre ritorna il mallo. Anche qui il fumo di Ardmore è poco più di una carezza.
Il finale di media lunghezza allinea crema pasticcera e mela gialla con una generosa spolverata di pepe.
L’armonia fra i diversi sentori (evocata dal titolo) è di sicuro una nota di merito, ma la sensazione complessiva è che la firma di Ardmore si perda un po’ nella combinazione di botti. Il che non significa che si tratti di un cattivo whisky; semplicemente, pur riconoscendone le qualità, ne preferiamo altri.
Valutazione: 85/100
Recensioni di whisky da Ardmore
SMWS Unbridled Joy

Provenienza: Islay (Scozia)
Gradazione: 58,5%
Botte di invecchiamento: Ex bourbon refill hogshead
Prezzo indicativo: € 120,00
Il secondo whisky è invece un giovane Caol Ila distillato il 20 febbraio 2009 e invecchiato 9 anni in una hosghead ex bourbon refill, prima di essere imbottigliato al 58,5% in 282 esemplari.
A oggi abbiamo assaggiato moltissimi Caol Ila, la maggior parte da ex bourbon, e non ci hanno mai deluso. Vediamo come va con questo.
Note di Degustazione
Il colore è giallo paglierino.
Al naso il fumo di Caol Ila arriva nella sua miglior versione: pieno, ricco, intenso, ma non arrogante, con note di pepe e di carne sulla griglia, ma anche un lontano ricordo di falò spento da ore. Un sentore di pasta frolla e uno di crema pasticcera si accompagnano a un risvolto balsamico di liquirizia. Una grattata di buccia di limone e un tocco di mela gialla affumicata fanno il paio con un ensemble speziato (rosmarino e timo).
L’imbocco è pepato e la gradazione mostra i muscoli. Prosciutto affumicato e Oransoda non sono necessariamente una combinazione felice, ma qui funzionano eccome, insieme alla crema pasticcera, al caffè in polvere, a un vago ricordo di crema all’arancia e a un miraggio di cioccolato fondente (minimo 90%). All’olfatto c’era la mela affumicata, al palato c’è la pesca, sempre affumicata.
Il finale è lunghissimo, come d’abitudine per Caol Ila, con un po’ di fumo, pepe e buccia d’arancia così persistenti da poter chiedere la residenza.
Per gli appassionati della distilleria, è di sicuro una gioia sfrenata, come recita il titolo. Ma l’aspetto davvero encomiabile di questo dram è la capacità di restituire in tutta la sua ricchezza il DNA di Caol Ila, esaltandone nel migliore dei modi la profondità sensoriale.
Valutazione: 88/100
