
Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 50%
Botti di invecchiamento: Ex sherry e nuove
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: The GlenAllachie Distillers Co. Limited
Prezzo indicativo: € 80,00
Sito web ufficiale: meikletoir.com
Scheda della distilleria
Oltre ai tre imbottigliamenti base, il torbato di The GlenAllachie realizza un’edizione annuale, The Turbo, il cui distillato viene tagliato includendo la parte più fenolica, ponendo quindi l’accento sulla torbatura già piuttosto alta alla fonte.
Se nel 2023 si partiva dai 71ppm del malto invecchiato in tre botti nuove e cinque ex sherry oloroso, nel 2024 si inizia dai 70ppm passando i canonici cinque anni in cinque botti nuove e quattro hoghshead ex sherry oloroso, per un totale di 2.200 bottiglie prodotte.
Grazie ad Antea per il gentile campione, portato direttamente dalla Scozia.
Note di Degustazione
Carnoso al naso, con massicce quantità di bacon, carne salada e salsa barbecue a inondare le narici al primo approccio, seguite in breve da agrumi (arancia rossa, chinotto, bergamotto), liquirizia dolce, carrube, ciliegie duroni, mela cotta, miele di castagno. Cannella, noce moscata e una spolverata di pepe nero. Gli aromi sono intensi e quasi masticabili, intrisi di una nota lievemente mentolata e balsamica. In lunghezza, un’impressione di Pocket Coffee. Carico.
Al palato conferma un corpo oleoso e frizzantino grazie anche alle spezie (con l’aggiunta di zenzero e cardamomo), ritrovando la parte agrumata sempre molto accesa e una composta di more e amarene. Il fumo si fa più acre, sporco, a tratti quasi medicinale, ponendo l’aspetto carnivoro in secondo piano in favore di una dolcezza un po’ ruvida, in cui occhieggia anche un’impressione di giaccone Barbour. Sul fondo, cacao, liquirizia, crema catalana, e di nuovo il filo balsamico in lunghezza con una vena salina.
Finale abbastanza lungo di agrumi, spezie, legno bruciato, cioccolato di Modica, amarene.
Quanta complessità e ricchezza in soli cinque anni, raggiungendo un equilibrio tra torba e botti magistrale. Non avendo provato la versione 2023 non posso fare confronti, ma mi verrebbe da dire che avere aumentato l’apporto di botti nuove ha donato quel filo balsamico che bilancia i sapori. E la nota salina, punto fermo di questa linea, è sempre un piacere.
Valutazione: 87/100
