Inghilterra Spirit of Yorkshire Whisky dai 50 ai 100 euro

Filey Bay IPA Finish Batch 2

Recensione di un whisky inglese affinato in botti ex birra IPA

Provenienza: Yorkshire (Inghilterra)
Tipologia: English Single Malt Whisky
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex birra IPA
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Spirit of Yorkshire
Prezzo: 89,00 su Morisco Spirits
Sito web ufficiale: www.spiritofyorkshire.com
Valutazione: 87/100

All’ultima Whisky Week fiorentina uno dei dram più apprezzati allo stand Cuzziol Craft è stato quello di Filey Bay IPA Finish. E noi ci associamo al generale consenso.
Ma si sa che a questi eventi i pareri sugli assaggi vanno presi con le pinze, perché risultano condizionati da molti fattori, non ultimo il rilevante numero di cl ingollati nel timore di perdersi qualcosa di irripetibile. Quindi gli entusiasmi, come le delusioni, devono essere, se possibile, ponderati, e i whisky riassaggiati a casa, con calma, a maggior ragione se si ha la timida ambizione di scriverci sopra qualcosa.
Come in questo caso.
Filey Bay, giova forse ricordarlo visto che manca sul blog da qualche tempo, è il distillato dell’inglese Spirit of Yorkshire. In questo caso, dopo un’iniziale maturazione in botti ex bourbon first fill, è stato affinato in botti ex birra Scarborough Fair IPA, prima di essere imbottigliato al 46% nel suo colore naturale e senza filtrazione a freddo.
Grazie a Lamberto per il generoso campione.

Note di degustazione

Il colore è oro chiaro.
Al naso la prima impressione è floreale (glicine e ciclamino), con un seguito fruttato di pera Williams e buccia di mela Granny Smith. La noce moscata guida la brigata di spezie insieme a maggiorana e rosmarino, mentre un ricordo di noce sposta per un momento la paletta aromatica in direzione della frutta secca. Ma il sentore più intenso, e molto piacevole, è senza dubbio quello di caramella gommosa alle more.
Al palato la pera Williams fa il paio, stavolta, con la polpa di mela gialla, mentre una nota di legno chiaro lucidato si accompagna a un affondo speziato di pepe bianco. Anche qui le caramelle gommose alla mora la fanno da padrone, mentre sullo sfondo si profila un’inedita nota di Yankee Candle alla fragola.
Il finale è decisamente più lungo del previsto: speziato (pepe), con noci e un succo ai frutti di bosco che spingono al sorso successivo.

L’influsso non banale delle botti ex IPA risulta ben gestito e dona al distillato un plus di morbidezza. Il risultato è un whisky goloso, accattivante, di facile bevuta, la cui bottiglia, per questo, rischia di durare poco. Amanti del catrame, delle alghe, dei pneumatici bruciati, della torba a tutto spiano e delle bombe alcoliche astengasi, naturalmente. Per tutti gli altri una goduria da provare di sicuro.

Recensioni di whisky da Spirit of Yorkshire

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere