Clynelish Highlands Imbottigliatori indipendenti Scozia Valinch & Mallet

Valinch & Mallet Highland Malt 24yo

Recensione di un malto proveniente da una distilleria non rivelata, il 100° imbottigliamento per Valinch & Mallet.

Provenienza: Highlands (Scozia)
Tipologia: Single Cask Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 48,5%
Botte di invecchiamento: Ex bourbon hogshead
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Valinch & Mallet Ltd.
Prezzo: € 190,00 su Whisky Italy
Sito web ufficiale: http://www.valinchandmallet.com/
Valutazione: 89/100

Torno sulla raffinata collezione The Spirit of Art Limited Edition con una bottiglia che festeggia un traguardo speciale per il duo Ermoli & Romano.
Si tratta infatti del centesimo imbottigliamento per questo marchio, che in pochissimi anni (la prima uscita risale alla fine del 2015) ha saputo affermarsi come una delle realtà più interessanti del settore fra gli indipendenti.
E cento imbottigliamenti in cinque anni non sono per nulla pochi…

E quale modo migliore per festeggiare la ricorrenza se non con un malto dall’età importante, proveniente da una “distilleria cerosa” (come recita l’etichetta) delle Highlands, che, distillato nel 1996, è invecchiato in una botte hogshead ex bourbon (con un breve passaggio precedente in PX) per produrre, nel 2020, 353 esemplari, come sempre a grado pieno e senza filtrazione a freddo.
A differenza delle altre bottiglie della collezione, sul retro è presente un messaggio di saluto da parte dei produttori:
Abbiamo scelto questa botte pregevole per festeggiare il nostro centesimo imbottigliamento, esattamente cinque anni dopo il primo, risalente a novembre del 2015.
Sebbene non rivelata, questa distilleria iconica ha un posto speciale nei nostri cuori; le sue note cerose e floreali ci ricordano i primi whisky che abbiamo condiviso all’inizio di questo viaggio.
Questo piccolo traguardo lo dedichiamo a voi.
Grazie per il vostro sostegno ed entusiasmo, non vediamo l’ora di condividere con voi i prossimi cento whisky!
Fabio&Davide
Slàinte a voi.

Oro pieno nel bicchiere.
Come da manuale, al naso si presenta con una morbida e sinuosa carica floreale, di tiglio e biancospino (e un accenno di lavanda), raccolta su una composta di frutta gialla (pesca, banana, mela rossa), crema al limone, miele, mandorle e, inevitabilmente, cera. In lunghezza emergono cenni di liquirizia. Setoso e deciso.
All’imbocco è quasi liquoroso tanto è denso, con una vivace nota di pepe bianco spruzzata su un alveare cosparso di fiori assieme a pompelmo, pasta di zucchero, vaniglia, mela, ananas, un soffio di anice, mandorle. Sulla lunghezza arriva anche un’impressione di fumo, molto lontana, poco più di una carezza. Ricco e cangiante.
Lungo e secco il finale, che danza tra note di agrumi, frutta secca, zucchero filato, miele, anice e ancora un fumo etereo.

Non riserva certo sorprese nel bicchiere, ma offre solide conferme, con tocchi non trascurabili di personalità e rigore che accompagnano una bevuta elegante e viva, con un’austerità tutt’altro che ingessata dagli anni.

Gli altri imbottigliamenti nel blog:
Cadenhead’s Clynelish 17yo
Clynelish 14yo
Clynelish Reserve Game of Thrones – House Tyrell
The Ultimate Clynelish 2008

Altro da Valinch & Mallet nel blog:
Valinch & Mallet Aultmore 9yo
Valinch & Mallet Bruichladdich 15yo Madeira Cask
Valinch & Mallet Bruichladdich 19yo
Valinch & Mallet Bunnahabhain 22yo
Valinch & Mallet Caol Ila 11yo
Valinch & Mallet Caperdonich 20yo
Valinch & Mallet Dufftown 11yo
Valinch & Mallet Heaven Hill 10yo
Valinch & Mallet Ledaig 10yo
Valinch & Mallet Ledaig 25yo
Valinch & Mallet Longmorn 12yo
Valinch & Mallet Royal Brackla 13yo

Le recensioni degli altri:
Whisky Facile

2 commenti

  1. Dal primo assaggio direi che hanno scelto molto bene la bottiglia per l’anniversario! In attesa che arrivi la bottiglia mi godrò ancora il resto del tasting kit

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: