Highland Park Isole Orcadi Scozia

Highland Park Full Volume

La versione a tutto volume di Highland Park.

Provenienza: Isole Orcadi (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 47,2%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon first fill
Filtrato a freddo:
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: The Edrington Group
Prezzo: € 89,00 su WhiskyShop
Sito web ufficiale: http://www.highlandparkwhisky.com
Valutazione: 89/100

La musica e il whisky condividono alcuni aspetti: nascono entrambi da un accordo ricercato, fragile e misterioso di elementi diversi, e hanno bisogno, per risultare pienamente riusciti, di un equilibrio che disponga i toni con esattezza millesimale. Se tutto ciò avviene, l’ascoltatore da una parte e il bevitore dall’altra, quand’anche distratti o occasionali, avvertono di trovarsi di fronte a un’autentica opera d’arte.

Highland Park Full Volume, un’edizione limitata in commercio dall’ottobre del 2017 e ancora ampiamente reperibile negli shop online, richiama l’elemento musicale fin dal packaging, con le due casse di un impianto stereo riprodotte frontalmente. Figlio della sapienza compositiva del Master Whisky Maker di Highland Park Gordon Motion, il Full Volume è un NAS, cioè un whisky senza dichiarazione ufficiale di invecchiamento, ma sulla confezione sono indicati l’anno di distillazione, il 1999, e quello di imbottigliamento, il 2017. Si tratta di un’età non trascurabile, soprattutto se pensiamo che la maggior parte dei NAS sono ben più giovani.
È maturato integralmente in un mix di ex bourbon barrel da 200 litri e hogshead da 250 litri, tutte first fill. Le 481 botti prescelte sono state riempite il 30 marzo, il 29 aprile, il 10, il 17, il 31 agosto e il 7 settembre, sempre del 1999, con un distillato di grado compreso fra 63,6% e 63,7% ABV e filtrato a freddo a 4º C. Il Full Volume è proposto a 47,2% ABV.

Il colore è un oro chiaro.
Al naso arrivano subito un forte sentore di pepe bianco e un dolce profumo di crema pasticcera, accompagnati da una nota di mandorla, una fragranza di mela verde e una generosa spruzzata di pompelmo rosa. Il ventaglio di aromi è completato da un’uva bianca molto incisiva, mentre la torba leggera di Highland Park rimane davvero un’impressione sullo sfondo. Qualche minuto ed è la crema pasticcera a crescere di spessore. Dopo una mezz’ora abbondante di aerazione, l’uva bianca assume una certa importanza. Si tratta di un profilo olfattivo che nel suo complesso comunica una sensazione di freschezza, e che pure non sacrifica l’eleganza alla dinamicità.
In bocca il pepe parte forte e sembra per qualche istante davvero full volume, ma le note fruttate di pompelmo rosa e uva bianca arrivano presto a ripristinare l’equilibrio. Il bilanciamento è ancora migliore grazie a un goloso morso di pasta frolla che abbraccia l’insieme. Nel tempo non ci sembra di registrare sostanziali mutamenti, ma ecco, dopo un po’, l’uva che si impone decisa.
Il finale è medio lungo di pompelmo rosa, uva e pepe bianco.

Questo Highland Park non è un whisky che “spacca”, come forse l’appellativo Full Volume potrebbe far pensare, ma una complessa sinfonia di aromi, del tutto priva di eccessi, la cui miracolosa armonia seduce il bevitore fin dal primo sorso.

Gli altri imbottigliamenti nel blog:
Highland Park 12yo Viking Honour
Highland Park 12yo – anni ’80
Highland Park 18yo
Highland Park Valkyrie

Le recensioni degli altri:
Whisky Facile
The Whiskey Reviewer (inglese)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: