
Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 48%
Botti di invecchiamento: American oak ed ex marsala
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: The GlenAllachie Distillers Co. Limited
Prezzo indicativo: € 75,00
Sito web ufficiale: theglenallachie.com
Scheda della distilleria
Finora ho goduto del privilegio di assaggiare molti GlenAllachie. Parlo di privilegio perché la qualità media delle proposte, anche delle più originali e sulla carta rischiose, figlie dell’inesausto lavoro sui legni e sulle loro combinazioni di Billy Walker, mi è sempre parsa molto alta.
Mi mancava un finish in botti ex marsala e oggi colmo la lacuna con un imbottigliamento realizzato in esclusiva per Kirsch, uno dei più grossi importatori e distributori tedeschi di whisky.
Messo in vetro nel 2021, questo GlenAllachie, dopo una prima maturazione in american oak barrel, è stato affinato appunto in botti ex marsala, per 12 anni complessivi.
Note di Degustazione
Il colore è oro.
Al naso la dimensione floreale (primula) convive con quella fruttata (albicocca), con vaniglia, nocciola, mandorle, miele millefiori e cioccolato al latte ad arrichire il quadro. Spiccano nell’ensemble due sentori del tutto specifici e inaspettati: anice e semi di finocchio. Un olfatto col twist, insomma.
Al palato l’albicocca si conferma in tutto il suo fulgore aromatico, con un’aggiunta di pesca, mentre l’impressione di cioccolato al latte cresce di spessore. Qui la nocciola è in forma di crema, con un versante agrumato di buccia d’arancia e una spolverata di pepe. Un palato più tradizionale, ma decisamente caldo e confortante.
Il finale di media persistenza sposa l’albicocca, il cioccolato al latte e la buccia d’arancia, con il pepe che asciuga e rilancia.
Conclusioni: Equilibrio sommo, bevibilità assoluta, con qualche nota davvero originale, soprattutto all’olfatto. La dolcezza non è sguaiata e le botti ex marsala mostrano di essere state gestite con perizia assoluta, evitando qualsiasi deriva vinosa. Benissimo così.
Valutazione: 88/100
