Balcones USA

Balcones True Blue Cask Strength

Recensione del whisky da mais blu dell'americana Balcones a grado pieno.

Provenienza: Texas (USA)
Tipologia: Straight Corn Whisky
Gradazione: 63,1%
Botti di invecchiamento: Vergini americane
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Balcones Distilling
Prezzo indicativo: € 60,00
Sito web ufficiale: https://balconesdistilling.com/
Valutazione: 84/100

Edizione annuale a grado pieno realizzata a partire da mais blu tostato, sorella di quella a una gradazione “più umana” del 50%, che proprio per l’inconsueta materia prima si è fatta strada per prima nel cuore degli appassionati.
Esiste anche una versione dichiarata come bourbon.

La bottiglia oggetto dell’articolo proviene dal batch TBC 19-1, imbottigliato a giugno del 2019, e si tratta di un whisky molto giovane, con un invecchiamento superiore ai due anni ma non molto di più.

Intenso granata nel bicchiere.
Al naso si presenta morbidissimo, quasi pannoso direi, da formaggio dolce tipo mascarpone, con venature di noce moscata, agrumi, anice, liquirizia, sciroppo d’acero. Trucioli di matita e nocciole tostate fanno da sfondo. Sulla lunghezza, emerge una nota intensa di caramello, mentre l’alcol risulta del tutto assente. Molto pieno e piacevole.
Esplosione di spezie all’imbocco, spinte dall’alcol che qui si fa sentire (ma non troppo) su un palato dolcione di zucchero di canna, sciroppo al caramello, amarene in spirito, scorza d’arancia candita, cera per legno. Questa ondata zuccherosa è bilanciata da toni di tabacco, cioccolato fondente, un pizzico di anice. La ruvidezza del legno fa da fil rouge sullo sfondo.
Finale non molto lungo, secco, di agrumi, liquirizia, anice, legno.

Sorprendente nel mantenere la gradazione sotto controllo, offre un’esperienza piena e vivace seppur non particolarmente ricca, che tende un po’ a perdersi sulla lunghezza sfilacciandosi nei toni primari della degustazione.

Gli altri imbottigliamenti nel blog:
Balcones 1 Texas Single Malt Whisky Classic Edition
Balcones Brimstone
Balcones Rumble Cask Reserve

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: