fbpx
Boann Irlanda

The Whistler Mosaic Marsala Cask Finish

Recensione di un single grain irlandese affinato in botti ex marsala.

Provenienza: Drogheda (Irlanda)
Tipologia: Irish Single Grain Whiskey
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex marsala
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Boann Distillery
Prezzo indicativo: € 45,00
Sito web ufficiale: http://boanndistillery.ie/
Valutazione: 85/100

Torno alla distilleria irlandese di Drogheda con uno dei loro imbottigliamenti più recenti, un single grain (definito Premium) a doppia maturazione.
Dopo aver passato un tempo imprecisato in botti ex bourbon, il whiskey è stato affinato per 15 mesi in botti che hanno contenuto vino marsala siciliano, un abbinamento poco comune per il distillato dell’isola di smeraldo.

Tutto al naturale e senza filtrazione a freddo, il campione nelle mie mani fa parte del set dello scorso gennaio di Three Drams.

Note di degustazione

Giallo paglierino nel bicchiere.
Al naso è piacevolmente erbaceo, con un velo di vernice che accompagna cereali, fiori (caprifoglio ed erica), chiodi di garofano, vaniglia, uvetta, miele, buccia d’arancia e qualche goccia di limone. Si ammorbidisce con il tempo, acquisendo calore e setosità con l’influsso del vino che si fa più apparente.
È al palato che il marsala esplode, vinoso e avvolgente, con le tonalità del whiskey a fare da supporto in una corposa sinfonia. Banana e pesca mature, frutta secca, cioccolato, pasta frolla, arancia candita, miele… è un crescendo di canti e controcanti con il vino che si prende la chiosa, sfumando sul finale.
Un finale abbastanza lungo e secco, di limone, uvetta, agrumi, cereali.

Un’accoppiata che, inaspettatamente, funziona molto bene: concedendo il giusto tempo al whiskey, le sue componenti si armonizzano e regalano piacevolissime sensazioni. Davvero riuscito.

Gli altri imbottigliamenti del blog:
The Whistler 7yo
The Whistler 10yo
The Whistler Calvados Cask Finish Batch 1
The Whistler Oloroso Sherry Cask Finish

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: