fbpx
Knockdhu Scozia Speyside

anCnoc 18yo

Recensione del maggiorenne di Knockdhu.

Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex sherry oloroso
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Inver House Distillers limited
Prezzo: € 118,00 su Whisky Italy
Sito web ufficiale: https://ancnoc.com/
Valutazione: 86/100

Ritorno dopo qualche tempo a Knockdhu, la distilleria delle Highlands che però si trova nello Speyside, con il proprio malto dal nome forzatamente diverso da quello di chi lo produce.

Con questa, completo il giro delle bottiglie a invecchiamento dichiarato nel portafoglio base della distilleria, di cui oltre a diversi NAS fanno parte anche un 35 anni a edizione limitata e un 16 anni uscito in occasione dei 125 anni della distilleria.

Note di degustazione

Oro chiaro nel bicchiere.
Al naso è piacevolmente dolce, ricorda il gelato Malaga con uvetta, crema, vaniglia, scorza d’arancia candita, miele. Cera d’api. Impressioni di cacao e caffè. È un olfatto pieno che richiede tempo, non si schiude subito ma sulla lunghezza offre un ampio bouquet.
A farsi sentire subito al palato è il caffè che, assieme ad afflati speziati (zenzero e cannella), apporta frutta (pesca, albicocca, uvetta), crema alla vaniglia, nocciola, sprazzi di limone, tocco di rabarbaro. Dolce ma non stucchevole, sulla lunghezza emerge un sottofondo di ruvido cuoio.
Finale abbastanza lungo, secco e speziato, con uvetta, nocciole, limone, caffè.

Pieno e complesso quel tanto che basta (una sorta di whisky q.b.), dà soddisfazione nella bevuta richiedendo un minimo di impegno, pur senza raggiungere vette di stratificazione. In pratica quello che ci si aspetta da un distillato né giovane né anziano, da manuale.

Gli altri imbottigliamenti del blog:
anCnoc 12yo
anCnoc 24yo
anCnoc Peatheart

Le recensioni degli altri:
Whisky Facile
Malt Review (inglese)

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: