fbpx
Irlanda Roe & Co.

Roe & Co.

Recensione del blended irlandese prodotto a Dublino.

Provenienza: Dublino (Irlanda)
Tipologia: Irish Blended Malt Whiskey
Gradazione: 45%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: 
Proprietà: Diageo
Prezzo: € 29,00 su Call Me Wine
Sito web ufficiale: www.roeandcowhiskey.com
Valutazione: 81/100

Fondata appena nel 2017, la Roe & Co. Distillery si trova a pochi passi dagli stabilimenti della Guinness a Dublino, anch’essi di proprietà Diageo.
Nella stessa via fino al 1926 aveva sede la Thomas Street Distillery, fondata da George Roe, una delle più grandi distillerie d’Irlanda, i cui magazzini sono stati poi in parte acquisiti proprio da Guinness. Quando è stato lanciato, il progetto di Roe & Co. intendeva proprio far risorgere (idealmente) questa vecchia gloria irlandese.

Frutto delle conoscenze e della passione della master blender Diageo Caroline Martin, è un blended di grain e malto, ed è rimasto a lungo l’unica espressione della distilleria, cui lo scorso dicembre si è affiancata una versione a grado pieno con invecchiamento dichiarato di 13 anni.

Note degustative

Toni erbacei e fruttati si sposano all’olfatto, un tappeto di fieno su cui sono sparse mele, pere, banana matura, vaniglia, caramello, cereali tostati, delicata speziatura di cannella. Nel tempo si fa più morbido e rotondo, molto accattivante.
Setoso e compatto al palato, con un pizzico di peperoncino, scivola su note fruttate (si aggiungono melone e un accenno di prugna) e dolciarie, da crostata di pere, con abbondanti spezie del legno, caramello, vaniglia, noci pecan. Nel tempo perde un po’ di sostanza facendosi più leggero e dando maggior peso alle spezie.
Finale abbastanza breve e leggermente speziato con pere, vaniglia, frutta secca.

Per essere un blended così economico riesce a dare i punti a parecchi concorrenti nella stessa fascia di prezzo (e pure a qualcuno di superiore). Molto piacevole e beverino, magari non regge sulla distanza ma si fa rispettare.

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: