fbpx
Blended scozzesi Johnnie Walker Scozia Whisky da 0 a 50 euro

Johnnie Walker Gold Label Reserve

Recensione del blended d'oro di Johnnie Walker.

Provenienza: Scozia
Tipologia: Blended Scotch Whisky
Gradazione: 40%
Botti di invecchiamento: ND
Filtrato a freddo:
Colorazione aggiuntiva:
Proprietà: Diageo
Prezzo: € 48,00 su Whisky Italy
Sito web ufficiale: www.johnniewalker.com
Valutazione: 83/100

Continuo il mio breve excursus sui prodotti del gentiluomo che passeggia con una versione più pregiata (ma ancora economica) del suo blend, il Gold Label Reserve, rilanciato nel 2012.

Come sempre frutto dell’unione dei whisky provenienti dalle numerose distillerie in mano al colosso Diageo, alla base del blend troviamo Clynelish, unito ad altri prodotti originati dalle Highlands, dallo Speyside e, in piccola parte, dalla costa ovest scozzese, scelti dal Master Blender Jim Beveridge e battezzati in onore dei giacimenti aurei che furono scovati nella zona dove si trova la distilleria Clynelish.

Note di degustazione

L’aroma al naso è molto fresco e invitante, di erba appena tagliata, fiori (rosa e magnolia), mandorle, frutta (pesca e albicocca), arancia, una goccia di miele, noce moscata. Crema al limone. Lievemente balsamico.
Più caldo e deciso al palato, con una leggera spinta speziata (noce moscata e pepe bianco), scorre oleoso mantenendo l’anima dolce ed erbacea, con ancora frutta, miele, arancia, limone e cereali. Fievole torba sullo sfondo, poco più di un ricciolo di fumo con una nota metallica. Costante e schietto negli aromi, molto beverino.
Finale abbastanza lungo, con un tocco di sale, spezie, arancia, miele.

Complessità ed evoluzione non sono certo tra le sue caratteristiche, ma è un blended che si fa bere molto volentieri, ben calibrato negli aromi e abbastanza ricco da lasciare soddisfatti.

Recensioni di whisky da Johnnie Walker nel blog

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading