fbpx
Irlanda Teeling Whisky da 0 a 50 euro

Teeling Single Cask Madeira 2002

Recensione di un imbottigliamento da botte singola ex madeira per Teeling.

Provenienza: Dublino (Irlanda)
Tipologia: Single Malt Irish Whiskey
Gradazione: 55,5%
Botte di invecchiamento: Ex bourbon finito in ex madeira
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Teeling Whiskey Company
Prezzo: € 48,00 su WhiskyItaly
Sito web ufficiale: teelingwhiskey.com
Valutazione: 89/100

Usciamo dalle versioni standard della rampante distilleria irlandese per avventurarci in un single cask, edizioni che spesso mostrano maggior personalità rispetto a quelle a grande tiratura.
Distillato a febbraio del 2002 e imbottigliato il 29 maggio del 2015 dopo un tempo imprecisato passato in botte che ha contenuto il liquore portoghese, producendo 311 bottiglie a gradazione piena.

Note di degustazione

Rosa metallico nel bicchiere.
L’olfatto si presenta liquoroso dai tocchi sulfurei, con uva passa, prugne secche, noci, anice, punta acidula di pomodori secchi. Agrumi in forma di arance rosse e scorza di limone. Fondo di legno antico. Intrigante, fa venire voglia di assaggiarlo.
E quindi, assaggiamolo! Scivola setoso nel palato, con gli aromi del vino fortificato che si fanno ancor più pregnanti e secchi, puntellati da una spolverata abbondante di peperoncino e dal calore dell’alcol (pieno senza eccessi), con la frutta secca che aumenta di volume (noci e nocciole) accanto all’uva e agli agrumi, aspri e aciduli che puliscono la bocca. Intenso e difficile da inquadrare, richiede tempo e pazienza per coglierne le sfumature. Liquirizia e cacao emergono nelle retrovie, con punte sapide e speziate (coriandolo e chiodi di garofano), adagiati su arredi d’epoca in legno.
Finale abbastanza lungo e secco, sapido, sulfureo, di arancia, nocciole, spezie, prugne secche.

Complesso, stratificato, forse non del tutto equilibrato con il madeira che tende a scomporre i sapori, rappresenta anche per questo una sfida nella bevuta da accogliere a mente aperta, dividendo le opinioni e le sensazioni. Personalmente, apprezzo il lavoro e la sperimentazione che rappresenta, pur nelle sue imperfezioni.

Recensioni di whiskey da Teeling nel blog

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading