fbpx
Isola di Islay Kilchoman Scozia Whisky dai 50 ai 100 euro

Kilchoman Madeira Cask Finish 2019

Recensione dell'edizione annuale del whisky di Kilchoman invecchiato in madeira.

Provenienza: Islay (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 56,3%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon finito in ex madeira
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Kilchoman
Prezzo indicativo: € 90,00
Sito web ufficiale: kilchomandistillery.com
Valutazione: 90/100

Eccoci con un Kilchoman da singola botte, distillato il primo marzo del 2012 e imbottigliato il 22 aprile del 2019 dopo una finitura in botte che ha precedentemente contenuto vino madeira, producendo 244 bottiglie cask strength.

Imbottigliato per conto di Bresser & Timmer (eshop olandese), non si tratta dell’unica edizione con questo tipo di affinatura, essendone uscite diverse anche per conto di un altro eshop, questa volta israeliano.
Essendo un single cask, la reperibilità non è proprio semplice.

Note di degustazione

Ambra scuro nel bicchiere.
Olfatto corposo e torbato come da contratto, dove i toni marittimi si incrociano con quelli di carne alla brace, innestati su un letto di frutti rossi maturi, datteri, fichi, caramello tostato, liquirizia. Gli aromi si fanno via via più decadenti, l’accento vinoso prende vigore dando una svolta quasi marsalata, tenuta a bada solo dalla torba che fa da contraltare arcigno e fumoso. Agrumi in forma di arancia e chinotto si inseriscono in note di cacao amaro. Stratificato e ricco, si mostra in continua evoluzione nel bicchiere.
Ed è sempre l’oceano a farsi sentire al palato, premendo sul pedale dell’affumicatura sospesa tra l’ittico e il carnivoro, buttando abbondante legna sul fuoco. Sentori di bosco con aghi di pino, resina e toni balsamici si mescolano alla frutta matura (con tratti tropicali) e secca (noci, pistacchi), abbondanti agrumi, spruzzata di limone, cacao, liquirizia. Il passaggio tra toni morbidi, balsamici e aspri è continuo, un’altalena che mantiene sempre alta l’attenzione.
Finale molto lungo, cinereo, tostato, di liquirizia, agrumi, sale, legna.

Un whisky profondo, complesso, ricchissimo, dove l’influsso del liquore portoghese integra ed esalta la torba, donando la tridimensionalità necessaria a rendere la bevuta varia e stimolante.

Recensioni di whisky da Kilchoman nel blog

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading