fbpx
Dufftown Imbottigliatori indipendenti Scozia Speyside Valinch & Mallet Whisky dai 50 ai 100 euro

Valinch & Mallet Dufftown 11yo

Recensione del Dufftown versione Valinch & Mallet.

Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Cask Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 51,9%
Botti di invecchiamento: Ex sherry oloroso first fill
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: Valinch & Mallet Ltd.
Prezzo: € 62,00 su Whisky Italy
Sito web ufficiale: www.valinchandmallet.com
Valutazione: 90/100

Proseguo in questo rapido excursus sugli ultimi imbottigliamenti prodotti dalla premiata ditta Ermoli & Romano, le italianissime menti dietro Valinch & Mallet, con una bottiglia che contiene whisky distillato dalla poco nota Dufftown.

Parte della The Young Masters Edition e distillato nel 2008, questo whisky è stato imbottigliato cask strength in edizione limitata a 215 bottiglie da una singola botte hogshead di sherry e, come gli altri, è già difficile o quasi impossibile reperirlo sul mercato italiano.

Note di degustazione

Oro con riflessi ambrati nel bicchiere.
Olfatto sherried e biscottoso, con una certa gradevole freschezza di fondo, che assieme a crema catalana, cannella, caramello, cioccolato e un tocco leggero di liquirizia si porta dietro un po’ di cereali e un aspetto floreale che alleggerisce l’ondata di calda dolcezza alle narici. Arancia matura e nocciole arricchiscono il bouquet, che nel tempo esprime anche legno levigato. Molto profondo e stratificato.
Scivola liquoroso al palato, caldo e speziato da pampepato, assieme a prugne e albicocche secche, cioccolato, molto agrume (arancia ma anche chinotto), tanta noce, liquirizia più incisiva che al naso, e ancora legno. Nel tempo rivela anche una componente salina e un tocco amaro, da rabarbaro, che lo rende tri(ma pure quadri)dimensionale. Si fa gustare con calma, percependone tutte le piccole variazioni che si intrecciano senza mai perdere il tema di base.
Finale molto lungo, di cioccolato, noci, uvetta liquorosa, legno speziato.

Di sicuro un whisky che non annoia, ben distante dalle esperienze di molti altri invecchiati in sherry pur restando ben riconoscibile nella categoria, e a un prezzo (avendo il culo di trovarlo!) davvero imbattibile.
Raramente mi soffermo sulla questione meramente economica, ma va dato merito a Valinch & Mallet di mantenere una politica di prezzi più che abbordabile su produzioni uniche e di altissimo livello, cosa molto rara nel mondo degli imbottigliatori indipendenti.

Recensioni di whisky da Dufftown del blog:
A&G Rare Cask Selection Dufftown 11yo
The Singleton of Dufftown 15yo

Recensioni di whisky da Valinch & Mallet nel blog

Un’altra prospettiva:
Whisky Facile

2 commenti

  1. Bevuto stasera, è uno dei miei whisky preferiti presenti nel mio cabinet. Ha un profilo aromatico atipico rispetto agli altri whisky maturati in botti ex-sherry che ho assaggiato. Indago sul web e scopro che ha beneficiato di un affinamento di due anni in un barile ex-Faraon Oloroso, che ha contenuto lo sherry della Bodega Hidalgo La Gitana per ben 50 anni. Fenomenale.

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading