fbpx
A&G Selection Dufftown Imbottigliatori indipendenti Scozia Speyside Whisky dai 50 ai 100 euro

A&G Rare Cask Selection Dufftown 11yo

Recensione di un imbottigliamento speciale di Dufftown affinato in un barile ex rum.

Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 48%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex rum
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: A&G Selection
Prezzo: € 64,00 su WhiskyShop
Sito web ufficiale: www.whiskyshop.it
Valutazione: 89/100

Imbottigliamento speciale realizzato in occasione del Milano Whisky Festival del 2019, scegliendo una distilleria non esattamente di primo piano.
Dufftown nasce nel 1895 con il nome di Dufftown-Glenlivet (suffisso che andava per la maggiore ai tempi), nell’omonima città che ha quasi più distillerie che abitanti!
Dufftown si presenta infatti come la città dalla maggiore concentrazione di distillerie al mondo, ovvero Mortlach, Glenfiddich, Balvenie, Convalmore (ora chiusa), Glendullan, Kininvie e, ovviamente, Dufftown.
La cosa ha creato non pochi problemi, ivi comprese dispute sull’accesso all’acqua del Jock’s Well (e Mortlach fu “pizzicata” diverse volte a tentare di deviarne il corso a proprio vantaggio), con la naturale espansione delle distillerie in conflitto con gli spazi ridotti.

A un paio d’anni dalla sua fondazione, la distilleria viene acquisita dalla Mackenzie & Company, che ne mantiene il controllo fino agli anni ’20, quando passa nelle mani della Arthur Bell and Sons per usarne i distillati nella produzione del proprio blended (cosa che accade tuttora).
La produzione cresce negli anni, attirando l’attenzione della United Distilleries (oggi Diageo) che ne acquisisce la proprietà nel 1985, mantenendo buona parte della produzione a confluire nei blended con il solo 3% del whisky dedicato ai single malt, a volte sotto l’etichetta The Singleton.
Questo imbottigliamento, distillato a marzo del 2008, ha passato gli ultimi 20 mesi di maturazione in un barile che aveva contenuto Rum Demerara della Guyana Britannica, venendo imbottigliato a ottobre del 2019.

Note di degustazione

Colore giallo oro scarico.
Aroma di amaretti al naso, con zucchero di canna grezzo, creme brulèe, pesca matura, accompagnati da un profilo erbaceo e floreale, molto fresco.
Il palato si conferma fresco e armonico, con mandorle e nocciole, zucchero di canna caramellato, arancia candita, scorza di limone, il tutto su un tappeto di erba e fiori di campo.
Finale medio, di frutta secca, limone e caramello.

Dolce ma non stucchevole, con le note più fresche che mantengono l’equilibrio sostenendo l’influenza del rum senza che debordi.
Un dolce da mangiare a sazietà!

Recensioni di whisky da Singleton nel blog:
The Singleton of Dufftown 15yo
Valinch & Mallet Dufftown 11yo

Recensioni di whisky da A&G nel blog:
A&G Rare Selection Caol Ila 10yo
A&G Rare Selection Glenburgie 15yo
A&G Rare Selection Royal Brackla 11yo

2 commenti

  1. Buonasera,ho comprato questo whisky subito dopo averlo assaggiato durante una degustazione onLine organizzata dai ragazzi di “ whisky facile” , più ne bevo e più ne berrei !! Il malto molto fresco , erbaceo , floreale e L’ alcool ancora abbastanza pungente ,mi ricorda malti molto più giovani degli 11 anni di questo invecchiamento ,visto che ormai sono ufficialmente whiskofilo nerd , volevo capire innanzitutto se l ‘ impressione è giusta e se questo è dovuto all ‘ utilizzo di una botte meno attiva o altro. Grazie

    1. Ciao Alessandro,
      Direi che hai fatto un ottimo acquisto, ma mi pare tu ne sia già ben convinto!
      La giovinezza del distillato può riflettersi nelle impressioni che hai avuto, anche se possono esserci whisky più maturi che pure sono “scorbutici” dal punto di vista alcolico.
      Tieni conto che non esistono assoluti, ognuno si confronta con il whisky mettendoci il proprio gusto e vissuto, ed è proprio questo il bello!

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading