fbpx
Scozia Speyburn Speyside Whisky dai 50 ai 100 euro

Speyburn 15yo

Recensione del quindicenne di Speyburn.

Provenienza: Speyside (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 46%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon ed ex sherry
Filtrato a freddo: No
Colorazione aggiuntiva: No
Proprietà: International Beverage Holdings 
Prezzo: € 77,00 su Aquavitae
Sito web ufficiale: www.speyburn.com
Valutazione: 72/100

Una distilleria che si dichiara fieramente speysider fin dal nome, fondata sul finire del diciannovesimo secolo, presenta la particolarità architettonica a pagoda creata dal noto Charles C Doig.
I fratelli John ed Edward Hopkins avevano fretta di produrre il proprio whisky per approfittare del giubileo di diamante della regina che correva quello stesso anno (il 1897), e iniziarono la distillazione quando ancora gli stabilimenti erano senza porte e finestre (sai che spifferi!), riuscendo a mettere in botte il loro primo distillato quello stesso anno, facendo lavorare i propri dipendenti sotto una tremenda tempesta di neve.

La gestione passò in breve alla Speyburn-Glenlivet Distillery Company, che la guidò fino al 1916 quando fu acquisita dalla Distillers Company Limited, che la condusse a diverse chiusure tra gli anni ’30 e ’40, con la riapertura definitiva nel 1947.
Dopo altri passaggi di mano alla Scottish Malt Distillers prima e Inver House Distillers poi, Speyburn è stata acquisita dalla Pacific Spirits nel 2001, che venne assorbita dagli attuali proprietari nel 2006.
Curiosità: la distilleria non ha un centro visitatori e non è aperta al pubblico, ma presenta nel proprio sito web un tour virtuale.

Note di degustazione

Il colore è di un bell’ambra scura.
L’olfatto è avvolto da una spiccata personalità sherried, con molta cannella, chiodi di garofano, limone, banana matura, miele, vaniglia. Tappeto erboso di sottofondo, con una punta alcolica un po’ svergognata. Semplice e tutto sommato anonimo.
E l’alcol resta sfacciato anche al palato, sbruffoneggiando dal basso dei suoi 46 gradi, vedendo amplificarsi il profilo erbaceo che accompagna bene o male le stesse impressioni del naso. Frutta matura e vaniglia, mele cotte con cannella, miele, un pizzico di agrumi e un’impressione di cioccolato. Alla fin fine, è la cannella a dominare gli aromi, sferzata dall’invasività dell’alcol, rendendo il tutto piuttosto monocorde.
Finale abbastanza breve, di (stranamente!) cannella, alcol, caramello, limone.

Senza infamia e senza lode, un whisky che scorre nella totale indifferenza se non fosse per la disordinata presenza dell’alcol.
Dimenticabile.

Recensioni di whisky da Speyburn nel blog

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading