fbpx
Auchentoshan Lowland Scozia Whisky da 0 a 50 euro

Auchentoshan 12yo

Recensione dell'Auchentoshan 12yo, un classico delle Lowlands.

Provenienza: Lowlands (Scozia)
Tipologia: Single Malt Scotch Whisky
Gradazione: 40%
Botti di invecchiamento: Ex bourbon, ex sherry oloroso
Filtrato a freddo:
Colorazione aggiuntiva:
Proprietà: Suntory
Prezzo: € 39,00 su Whisky Shop
Sito web ufficiale: www.auchentoshan.com
Valutazione: 85/100

Isole a parte, la geografia del whisky in Scozia è piuttosto semplice: le Highlands a nord, lo Speyside al centro e le Lowlands a sud. Le Highlands sono la regione più estesa e un tempo includevano lo Speyside, la cui autonomia, per il carattere assai specifico dei suoi whisky, è stata riconosciuta solo di recente. Lo stesso discorso vale per Campbeltown, il centro principale della penisola del Kintyre (che teoricamente appartiene alle Lowlands), i cui spirits possiedono note così particolari da meritare una netta distinzione.

A differenza delle Highlands e dello Speyside, i whisky delle Lowlands non sono molti, e tutto sommato sono anche poco conosciuti. Il più noto di essi è Auchentoshan (in gaelico “l’angolo del campo”).
La distilleria si trova ai piedi delle colline Kilpatrick, poco fuori Glasgow, ed è l’unica, insieme a Springbank di Campbeltown con gli imbottigliamenti Hazelburn, a praticare la tripla distillazione. Questa scelta produttiva è importante, perché influenza il corpo dei suoi whisky.
Il core range di Auchentoshan è limitato ma significativo: accanto al 12 anni base, oggetto di questa recensione, troviamo infatti un 18 anni, un 21 anni e due NAS, l’American Oak (maturato interamente, come dice il nome, in botti di rovere americano) e il Three Wood (che ha passato almeno 10 anni in legno di bourbon, un anno in sherry oloroso e sei mesi in Pedro Ximénez).

Note di degustazione

Il 12 anni, proposto alla gradazione standard di 40% ABV, si offre alla vista con un bel color miele.
Portando il bicchiere al naso, si avverte subito un’impressione di agrume dolce che fa pensare a canditi all’arancia, su cui si innesta, poco dopo, un sentore di vaniglia addirittura suadente. Qualche minuto e compaiono un goloso aroma di cioccolato al latte e, sul fondo, una nota amara, di noce, sorprendente e gradevole.
In bocca, l’agrume piano piano si defila e sul palcoscenico del gusto trionfano una vaniglia non stucchevole e un cioccolato per nulla invasivo, con noci sullo sfondo.
Il finale, non particolarmente lungo, sa di malto e di agrume ancora, ma più tenue.

Auchentoshan è una distilleria che merita rispetto e considerazione. I suoi whisky sono leggeri nel corpo e complessi nello spirito, potremmo riassumere con una battuta.
La loro beva non impegnativa, che ricorda quella dei bourbon americani, è un ponte lanciato verso chi non conosce gli scotch e verso chi è alla ricerca di una valida alternativa alle proposte più ovvie.

Recensioni di whisky da Auchentoshan

Un’altra prospettiva:
Whisky Facile

Rispondi

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da L'arte di gustare whisky... con leggerezza

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading